Whisky Single Malt ‘Caol Ila 13 YO’ Gordon & Macphail

75.00

Il Whisky Single Malt “Caol Ila 13 YO” di Gordon & Macphail è un’etichetta da intenditori, riservata a chi ama il Whisky dal carattere delicato, floreale e fruttato, con leggere sfumature affumicate, senza che i sentori di torba diventino la cifra dominante. Nel bicchiere si presenta con un colore ambrato luminoso e brillante. All’olfatto esprime tutta la sua raffinata complessità, con sfumature floreali, aromi di agrumi, frutta gialla, morbide note di confettura, caramello, su un sottofondo piacevolmente affumicato e sapido. Il sorso è suadente e rotondo, con un frutto dolce sulle note agrumate e tropicali. Il finale è lungo e armonioso, con una chiusura delicatamente torbata.

ColoreAmbrato luminoso

ProfumoRicco e articolato, con sentori di agrumi, frutta gialla in confettura e caramello in un sottofondo piacevolmente affumicato

GustoMorbido, rotondo, dolce, elegante e leggermente torbato, con persistenti aromi di agrumi e frutta esotica

Categoria:

Descrizione

Prodotto da
Malto d’orzo
Regione
Islands (Scozia)
Gradazione
43.0%
Formato
Bottiglia 70 cl – con confezione
Affinamento
13 anni in botti di rovere

Il Whisky Single Malt “Caol Ila 13 YO” di Gordon & Macphail è un distillato di grande fascino, che rispecchia perfettamente le caratteristiche salienti dell’area di provenienza.  È realizzato nella zona nord orientale della famosa isola di Islay, conosciuta in tutto il mondo per una produzione di altissimo livello qualitativo. I Whisky delle isole dell’arcipelago delle Ebridi sono famosi per il sorso delicato e morbido, impreziosito da sottili aromi torbati, lievi sentori fumè e sensazioni iodate.

Il “Caol Ila 13 YO” è un Whisky selezionato dalla distilleria Gordon & Macphail. Dalla sua sede di Elgin, nel nord della Scozia, acquista Whisky giovani da diverse zone di produzione per poi farli invecchiare in legni nobili, che possano conferire personalità e complessità aromatica. È proprio grazie a una fitta rete di relazioni intessute nel corso degli anni con un gran numero di produttori, che oggi Gordon & Macphail può offrire una vastissima gamma di Whisky, tutti di altissima qualità. Il “Caol Ila 13 YO” è la tipica espressione dei Whisky di Islay. Nel piccolo territorio delle Isole Ebridi i distillati assumono un volto speciale e facilmente riconoscibile. La presenza della torba, utilizzata come combustibile per l’essicazione dei malti e la vicinanza del mare, che riempie l’atmosfera con le brezze salmastre, donano al distillato note leggermente affumicate e marine di notevole fascino gustativo. Il lungo invecchiamento in botti di rovere completa poi l’evoluzione con lo sviluppo del bouquet con sfaccettati ed eleganti aromi terziari.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Whisky Single Malt ‘Caol Ila 13 YO’ Gordon & Macphail”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *