Rum Vieux Traditionnel Riviere du Mat 2004

95.00

ColoreDorato brillante con riflessi mogani interessanti

ProfumoNote di aromi fruttati, con confettura di frutti rossi e legno fine

GustoRicco, corposo e intenso, con un finale di bella persistenza

Categoria:

Descrizione

Regione
Isola Reunion (Caraibi)
Gradazione
43.0%
Formato
Bottiglia 70 cl – senza confezione
Affinamento
18 anni in barili “vintage” di Porto

Il Rum Vieux Traditionnel firmato dalla distilleria Riviere du Mat è un distillato che si fa bere con piacevolezza, risultando alla beva molto armonioso. Si tratta di un prodotto connotato da una vena dolce, che guida la degustazione sia durante l’analisi olfattiva sia in quella gustativa. Va notato come questa dolcezza risulti sempre equilibrata nella struttura d’insieme del Rum, senza risultare mai predominante o eccessivamente stucchevole. Un’etichetta elegante e ricercata, che in fase di affinamento gode di un trattamento particolare, che caratterizza i prodotti che escono dalle mura della Riviere du Mat.

Il Rum Vieux Traditionnel Riviere du Mat nasce dalla distillazione della melassa da zucchero, ottenuto da piante che vengono selezionate con cura dalla distilleria. L’utilizzo infatti di una materia prima di alta qualità è fondamentale per la buona riuscita di un distillato finale di pregio. Il processo di lavorazione viene costantemente monitorato grazie all’utilizzo di strumenti e macchinari moderni, che si avvalgono delle più recenti tecnologie di controllo. Al termine della distillazione, si ottiene un Rum che viene fatto riposare, per un periodo compreso fra i tre e i cinque anni in botti di rovere. Durante questo lasso di tempo, il distillato viene travasato diverse volte all’anno in tini di legno più grandi, per poi venire trasferito in altri barili, così da sperimentare una maturazione in legni differenti.

Questo Rum Vieux Traditionnel Riviere du Mat si presenta all’esame visivo con un colore ambrato, particolarmente brillante. Stratificato il naso, giocato su profumi e sensazioni olfattive ampie, che lasciano spazio a tocchi speziati, rimandi mielosi dolciastri e cenni alla legna, anche tostata. All’assaggio è di buon corpo, armonioso, contraddistinto da un sorso fresco e raffinato, da cui emerge un lieve gusto di affumicato. Una bottiglia perfetta da sorseggiare dopo cena, in compagnia di quegli amici che amano discutere di distillati.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Rum Vieux Traditionnel Riviere du Mat 2004”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *